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Digital Branding per Fuji Italia

Digital Branding

L’importanza della reputazione on line.

Digital Branding La “reputazione online” dipende dalle informazioni, dai commenti, dalle notizie che si possono facilmente reperire in rete digitando il nome del prodotto, dell’azienda o della persona.

È il tradizionale concetto di reputazione, con la differenza che in rete questa sfugge al controllo, e permane come una traccia indelebile, a volte con un alto indice di viralità, di diffusione tra utenti.

Per Fujifilm Italia è stato effettuato un monitoraggio della reputazione online dei principali concorrenti italiani con l’obbiettivo di raccogliere elementi utili alla definizione del proprio piano di digital branding.

L’attività è stata svolta grazie al supporto di Xprit con la sua piattaforma di monitoraggio della web reputation.

Digital Branding
Fujifilm Italia si è voluta focalizzare sulla propria Divisioni Arti Grafiche.

I prodotti caratteristici di questo business sono: i Computer to Plate (macchine per la produzione di lastre per la stampa offset) ed i materiali da consumo (ovvero le lastre sulle quali i Computer to Plate riproducono le pagine da stampare).

Sono stati analizzati commenti, recensioni, esperienze dirette dei consumatori, schede tecniche, ecc. mentre non sono stati presi in considerazione contenuti riconducibili alla comunicazione istituzionale effettuata da parte dell’azienda.

Riguardo ai Computer to Plate, la rappresentazione del grafico illustra la presenza online dei vari marchi (Fujifilm e competitors) alla data della rilevazione.

Un po’ diverso l’assetto rilevato rispetto al materiale di consumo dove la presenza online dei vari marchi ha una connotazione in parte diversa.

Dai risultati delle analisi è emersa altresì la rilevanza acquisita, nell’ambito delle conversazioni intorno al settore delle Arti Grafiche, da un metodo innovativo di stampa, quale è quella della stampa lenticolare.

Nella “tag cloud” riportiamo i concetti e le parole più utilizzati nelle conversazioni sul tema “stampa lenticolare”.

Digital Branding

Per finire – ma questo non riguarda la divisione Arti Grafiche bensì Fujifilm in genere – è stata sondata la presenza online dei prodotti Fujifilm (o meglio, di tutti quei prodotti che in rete superano una certa soglia di rilevanza).

Tutti i dati presenti su internet concernenti macchine fotografiche, stampanti, scanner, carica batterie, custodie, in generale qualunque accessorio recante il marchio Fujifilm, sono stati “intercettati” e analizzati.
L’aggregazione dei dati in seguito alle elaborazioni è illustrata nel grafico seguente.

Da una parte ci sono le occorrenze: il numero di documenti trovati aventi per oggetto il prodotto Fujifilm, si tratta perlopiù di opinioni dei consumatori, di critiche, domande e commenti da parte degli utenti di internet. Dall’altra ci sono i prodotti, ordinati per rilevanza (a partire quindi dal modello Finepix s1500, di cui più si parla su internet, al modello Finepix f455 sul quale meno utenti si esprimono).
The Bandits effettua attività di monitoraggio della web reputation per i propri Clienti e per i loro competitors.

Spesso emerge che non è sempre necessaria una “comunicazione correttiva”, ma è sufficiente modificare condizioni e situazioni esterne alla rete – come le caratteristiche funzionali di un prodotto, la distribuzione, il pricing, l’organizzazione del supporto post vendita, ecc. – in altre parole non sempre è utile fare “contro-comunicazione” laddove l’intervento efficace è solo in direzione del miglioramento del prodotto e/o del servizio offerto.