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Consulenza Marketing Strategico per MiVida

Consulenza Marketing Strategico

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Brief

Consulenza Marketing Strategico Il cliente si era posto come obiettivo ingresso nel mercato dei dolcificanti ed edulcoranti da tavola.
Le barriere all’ingresso erano costituite da una solida presenza nel mercato identificato da Dietor e dal retrogusto incisivo dell’aspartame che questi prodotti hanno e che spesso non trovano affinità al palato del consumatore.

Oltre a questo si sono aggiunti i cambiamenti nella vita alimentare del consumatore, sempre più in direzione di una sana alimentazione, spinta da una motivazione più salutare-edonistica.
Il che vuole anche dire cercare di mantenere il peso ideale, modificando gradualmente le abitudini alimentari sbagliate, senza dover però rinunciare per esempio al gusto dolce.

Mi Vida vuole entrare sul mercato forte di questa nuova ricetta andando a scalzare, poco alla volta, il leader di mercato.

La strategia da noi utilizzata si sviluppava in pochi passaggi:
1) Fare un’analisi del mercato di riferimento
2) Individuare i competitor diretti e quelli indiretti
3) Informare il consumatore dell’esistenza di un nuovo prodotto
4) Fare assaggiare al consumatore il prodotto
5) Far decadere i pregiudizi relativi al gusto ed all’apporto calorico
6) Motivare il consumatore all’acquisto
7) Incentivare il riacquisto del prodotto

Attaccare il leader sul canale bar era un’impresa ardua e prematura in quanto il prodotto era sconosciuto anche agli addetti del settore. Oltre a questo c’era una moltitudine di competitors indiretti scalzabili solo dietro ad una forte richiesta di Mi Vida da parte dei consumatori.

Consulenza Marketing Strategico

Interventi


1) Abbiamo creato delle promozioni direttamente sui punti vendita
2) Abbiamo dato modo al consumatore di assaggiare e testare il prodotto
3) E’ stata creata una linea completa, ipocalorica, disponibile in varie confezioni e formulazioni per soddisfare le diverse esigenze del consumatore
4) Abbiamo creato una comunicazione di supporto con l’ufficio stampa
5) Abbiamo studiato, creato e realizzato delle ricette per dolci a basso contenuto calorico, sostituendo Mi Vida allo zucchero e la ricotta alla panna
6) Abbiamo coniato un head line vincente che puntava ad appagare le voglie ed i desideri del consumatore: “Il piacere del dolce, volendosi bene”.
7) Abbiamo supportato il progetto con una buona pianificazione media